Laser Scanner 3D

DeltaG - Termografia e Laser Scanner 3D

PRODOTTI

APPLICAZIONI

CONTATTI

LINKS


TERMOGRAFIA

HOME


AREA RISERVATA

Laser Scanner 3D

Delta G propone soluzioni di vendita, noleggio, assistenza, corsi di addestramento e soluzioni personalizzate per quanto riguarda il settore dei laser a scansione terrestri.
La partnership con importanti marchi internazionali garantisce rapidità ed efficienza nell’erogazione del servizio che il cliente richiede.

Visitate la sezione Prodotti per conoscere le specifiche degli strumenti che proponiamo.
La sezione Applicazioni illustra i possibili settori in cui è possibile applicare ed è già stata applicata la tecnica del laser a scansione.

Di seguito una breve introduzione alla tecnologia.

I laser scanner 3d sono dispositivi ottico-meccanici capaci di emettere un impulso elettromagnetico (il laser) e di ricevere il segnale riflesso, misurando l'intervallo di tempo trascorso o la differenza di fase tra le onde costituenti l’impulso e quindi la distanza tra lo strumento ed il punto rilevato. Il raggio laser viene deflesso mediante un meccanismo di specchi rotanti e/o oscillanti che con il variare dell'angolo azimutale e zenitale, colpisce l’ambiente circostante in punti contigui. Questo sistema opera misurando centinai di migliaia di punti al secondo formando delle "nuvole di punti". Per ogni misurazione (x,y,z), il sistema fornisce una mappa delle distanze e una mappa dell'intensità del segnale di ritorno descrivendo la superficie dell'oggetto scansionato.

Le mappe di distanza acquisite rappresentano la disposizione degli oggetti nell’ambiente, mentre le mappe di riflettanza (intensità di ritorno del segnale) sono utili non solo per l’identificazione degli oggetti o per un controllo a vista, ma anche per la classificazione delle superfici degli oggetti e a scopi documentativi.
Le immagini di riflettenza sono molto simili a immagini video con la solo differenza che sono indipendenti dalle condizioni di luce ambientali.

In brevissimo tempo i laser a scansione forniscono un rilievo ad altissima risoluzione dell’ambiente circostante.

I software di gestione dati laser forniti permettono di rappresentare i dati misurati nelle cosiddette nuvole di punti 3d. A questo scopo è necessaria una trasformazione Cartesiana dei dati laser partendo dalle mappe di distanza e di riflettenza acquisite. Le nuvole di punti 3d quindi derivano dalla sovrapposizione delle mappe di distanza e di riflettanza e sono la base per la successiva modellazione al fine di generare modelli CAD.

DeltaG srl: Via della Magnanina 14 - 52100 Arezzo - P. IVA 01929120515 - E-mail: info@deltag.it